Eventi

Scopri i prossimi eventi in Versilia e Lido di Camaiore

"Restart": rassegna di arti visive
dal 19/06/2021 al 19/09/2021
Mostre ed esposizioni
Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma Capitale 265
info@clubipini.com - www.clubipini.com
Da sabato 19 giugno a domenica 19 settembre 2021, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), è allestita la rassegna di arti visive “Restart”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.L’iniziativa punta a lanciare un forte segnale di ripartenza, offrendo al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini (Firenze, 1873 - 1956) agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.Nella mostra “Restart” verranno esposti recenti dipinti di Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo e Valente Taddei. I cinque artisti, seppur diversi tra loro per formazione estetica, stili e tecniche pittoriche, sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea. Nel giardino della Residenza d’Epoca saranno collocate alcune sculture dell’urban artist Giovanni da Monreale.La mostra, curata da Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore ed è aperta tutti i giorni, dalle 18.30 alle 23.30. Ingresso libero.
Guarda oltre, di Luca Moscariello e Kelly Robert
dal 27/06/2021 al 01/08/2021
Mostre ed esposizioni
Accesso Galleria, via del Marzocco 68-70
Per informazioni: tel. 340 4104004, email info@accessogalleria.com
Dal 27 giugno al 1° agosto 2021 alla Accesso Galleria di Pietrasanta la mostra “Guarda oltre” di Luca Moscariello e Kelly RobertUn invito e un’esortazione amichevole è il titolo della mostra in programma alla Accesso Galleria di Pietrasanta: Guarda oltre, con le opere di Luca Moscariello e le sculture di Kelly Robert.L’inaugurazione è in programma per sabato 26 giugno; la mostra resterà poi aperta fino al 1° agosto.La doppia personale spinge il pubblico a guardare più in là di ciò che si percepisce al primo sguardo: gli 11 dipinti di Moscariello e le otto sculture di Robert – di medie e grandi dimensioni, dai colori accesi e vibranti – coinvolgono infatti chi li osserva in un gioco percettivo in cui la prima impressione non è quella che conta.Un effetto che accomuna il lavoro dei due artisti, che operano con linguaggi molto diversi tra loro.Luca MoscarielloLe opere in mostra di Moscariello (nato nel 1980, vive e lavora a Sala Bolognese), realizzate in olio, smalto e gesso su legno, appartengono alla serie “Puzzles”. E giocano con lo sguardo di chi le osserva lasciandolo incerto. Non solo i dipinti ricordano un puzzle, come dei tasselli che si incastrano, ma ingannano l’occhio con la tridimensionalità e l’utilizzo del trompe l’oeil. Blocchi di colore sembrano uscire dalla superficie o affondare in una scatola di legno, una delicata variazione di tono sembra creare una piega nel pannello, ombre suggeriscono spazi cavi.“Sono inganni visivi che compromettono la percezione e ci portano a investigare attentamente al di là di quello che vediamo”, spiega l’artista. Questi dipinti, per Moscariello, sono inoltre una metafora del bisogno umano di cercare più a fondo, di non accontentarsi della superficie delle cose e degli eventi.Kelly RobertÈ invece la plasticità sorprendente – talvolta morbida, talvolta repentinamente spigolosa – a innescare il “gioco” tra il pubblico e le opere di Robert (1976, vive e lavora tra Carrara e New York).L’alternarsi di superfici sinuose e contorni appuntiti, e il conseguente netto avvicendarsi di luci e ombre, inducono lo sguardo a “navigare” sulla scultura e a scoprirla gradualmente.Modellate in creta, poi cotte e dipinte, le sculture di Robert ritraggono donne che, dopo aver affrontato un momento di difficoltà, ne riemergono con sicurezza e forza rinnovate. L’artista esagera di proposito le posizioni torte oltre le forme naturali, per enfatizzare l’energia e la potenza che si sprigionano in questi momenti di speranza, non perdendo però in grazia e morbidezza.“Sono costantemente affascinata da quanto siano radicate nella forza”: così Robert commenta le sue opere. È su questa forza, invisibile al primo sguardo eppure dirompente, che la Robert vuole si concentri l’osservatore.Con questa mostra il lavoro di Kelly Robert viene presentato per la prima volta in Europa.
Luna Park a Lido di Camaiore
dal 28/06/2021 al 22/08/2021
Varie
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/Festival-del-Luna-Park-Lido-di-Camaiore-963110673709832/about/?ref=page_internal
Il Luna Park a Lido di Camaiore, ormai un punto di riferimento per le famiglie della Versilia da decenni. Anche quest'anno si trova sul viale Kennedy, zona Bussola Domani.
Gioni David Parra – Le seduzioni timbriche della scultura
dal 14/07/2021 al 29/08/2021
Mostre ed esposizioni
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Gioni David Parra – Le seduzioni timbriche della scultura a cura di Luciano CaprileVILLA LA VERSILIANA
Motor Show x-treme
dal 16/07/2021 al 15/08/2021
Feste ed animazioni
Palazzetto dello Sport
Spettacolo dal vivo in discipline acrobatiche di stunt-man , nel nostro spettacolo potrai assistere ha tante discipline ,.freestyle- bike trial ,-testa coda con bmw -parcheggi di precisione-auto su due ruote -effetti cinematografici-scene d’azione.
RANOCCHICCIOLA
dal 20/07/2021 al 30/07/2021
Sagre
Parco Sterpeti
https://www.facebook.com/donatori.massarosa 0584 938245 328 4542414
A Massarosa (LU), dal 17 al 30 luglio, si terrà la Rassegna gastronomica della Ranocchiocciola.Evento molto atteso nel paese, la Rassegna della Ranocchiocciola propone due piatti tipici locali: la rana e la chiocciola. Non stupisce che tradizionalmente fossero due piatti molto gettonati, data l'elevata presenza di questi due animali nella zona dl Lago di Massaciuccoli dal quale Massarosa dista solo pochi chilometri. Nel menù saranno presenti anche varie specialità della cucina versiliese.Gli stand gastronomici, allestiti presso il Parco degli Sterpeti, sono aperti tutte le sere a cena.
LA VIA DELL’ARTE*
dal 22/07/2021 al 15/08/2021
Eventi culturali
Camaiore Centro Storico
*INFO*» bit.ly/La_via_dell_Arte
LA VIA DELL’ARTE*“La via dell’arte” è la grande novità di questa estate di eventi nel territorio di Camaiore. Tre settimane - dal 22 luglio al 15 agosto - nelle quali i cittadini e i turisti potranno vedere all’opera vari artisti in alcuni fondi commerciali del centro storico. Il tutto con il contributo del Comune. Un appuntamento contornato da eventi collaterali quali presentazioni di libri, serate musicali e il “caffè di Fabrizio Diolaiuti”.Un percorso tra case, negozi e bar per una sinergia tra cultura e gente.➡ *da giovedì 22 luglio a domenica 15 agosto* nel Centro Storico di Camaiore.✪ _*inaugurazione giovedì 22 luglio ore 18*_ via Vittorio Emanuele di fronte a Teatro dell’Olivo*INFO*» bit.ly/La_via_dell_Arte
"Pace e Amore" Expo Dubai - Abu Dhabi
dal 22/07/2021 al 18/08/2021
Mostre ed esposizioni
Castello Malaspina
Per info 393.1215542
Mostra personale del Maestro Giovanni Cristiniofficial event di arte contemporanea"Pace e Amore" Expo Dubai - Abu DhabiCastello Malaspina Massa
"Busker Food Festival" Lido di Camaiore
dal 23/07/2021 al 26/07/2021
Fiere
Parco Bussola Domani
https://fb.me/e/1nOxLy22Y
L’evento estivo Busker Food Festival vedrà protagonista #LidoDiCamaiore(LU) nell'area ex Bussola Domani: 2 fine settimana, a giugno a ad Agosto, durante i quali il parco cittadino si animerà all’insegna del divertimento, della musica, dell'artigianato e dello street food di qualità.
12° SAGRA SUL SAGRATO
dal 24/07/2021 al 25/07/2021
Sagre
Q.Re Migliarina angolo Via Bartoletti, 7 (Viareggio)
https://www.parrocchiamigliarinaterminetto.it/ 3407299735
12° SAGRA SUL SAGRATOPrimi piatti di terra e di mare - Grigliate miste - Frittura di pesce - Contorni -Dessert -
Angoli di Castagnetola - mostra di pittura
dal 24/07/2021 al 02/08/2021
Mostre ed esposizioni
Villa Cuturi
www.turismomassacarrara.it Turismo Massa Carrara tel 800 013846 - 0585.240063
Angoli di Castagnetola - mostra di pitturaVilla Cuturi - Marina di MassaA cura di AUSER
Camaiore Comics Festival
dal 25/07/2021 al 29/07/2021
Eventi culturali
piazza xxix maggio
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/news
quattro giorni dedicati al fumetto e al mondo del collezionismo.
MARIE ANTOINETTE
25/07/2021
Teatro e danza
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Lyric Dance Company presentaMARIE ANTOINETTECoreografia: Alberto CanestroMusica: Enrico Fabio CorteseCostumi: Alberto Canestro, Barbara Loli, Alessia Menoni Una visione intima, quasi una fascinazione, come una lieve scia di profumo. Maria Antonietta si racconta e rivive i passaggi cruciali della sua esistenza. Quadri animati eterei e sognanti si illuminano e danno vita ai fantasmi della sua stessa mente. I contorni velati dal ricordo ridisegnano e sfumano nei dettagli una storia ricondotta all’essenzialità e alla purezza, che ci parla di emozioni, di commozione e turbamenti, ai quali i fasti della corte di Versailles fanno da cornice e contraltare.All’incoronazione si manifesta in tutto il suo fulgore. Il Delfino di Francia, Luigi XVI resta oscurato dal magnetismo fiero e carismatico della giovane sposa. E’ lei la protagonista assoluta. Ammirata e già odiata, è impossibile rimanerle indifferenti. La vita a Versailles si svolge tra frivolezza, lusso e rigidi cerimoniali. Una corte ora colorata ora polverosa dove nessuno è come sembra, dove i rapporti sono resi ingannevoli dalla subalternità dei ruoli. Le lettere piene di ordini e rimproveri che sua madre le invia sono un continuo appello a seguire la ragion di stato e caricano la giovane e ancora immatura regina del peso di mille aspettative. Non si sente né amata, né compresa, la solitudine e la disperazione le aleggiano intorno e iniziano ad offuscare la gioia e l’innocenza.In uno sfarzoso ballo in maschera dove nell’anonimato si consumano eccitanti momenti di ambiguità altrimenti proibiti, la giovane incontra il Conte di Fersen, che le regalerà fugaci attimi di felicità e di passione. Ma il destino prosegue inesorabile il suo corso, insieme alla Rivoluzione: incubo a lungo suggerito che si materializza improvvisamente. In un attimo ci sono solo nemici intorno a lei, è sola davanti alla Francia, verso la quale si inchina in un gesto tragico e sofferente. Maria Antonietta entra nel mito e la sua immagine elegante e fastosa viene consegnata alla storia.Lyric Dance CompanyLyricdancecompany è una compagnia di danza fondata nel 2004 da Alberto Canestro che ne è da sempre l’anima e il motore, nella sua veste di Direttore Artistico.Un atelier artistico artigianale nel quale Canestro cura personalmente, oltre a coreografie e regie, anche i costumi di scena, dal disegno alla realizzazione sartoriale. Numerose le collaborazioni con artista di fama quali compositori, musicisti, attori, videomakers, stilisti ed étoiles della danza.Social Networks@lyricdancecompanySito web
Mosaica Festival: FUOCHI, MOTORI E CAPRIOLE
25/07/2021
Concerti
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
www.facebook.com/mosaicayogapilates
Domeniche in musica al Mosaica Festival al centro Mosaica via corte Anna Magnani 1 - Lido di Camaiore.
Bicinema: UNA DONNA PROMETTENTE
25/07/2021
Concerti
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/bicinemabussoladomani/
Bicinema è un’esperienza nuova e unica, è la volontà di creare qualcosa di sostenibile quando tutto il mondo ce lo sta chiedendo significa guardare un film sotto le stelle in compagnia di chi si ama o dei nostri amici. 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀... 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀!Programmazione dal 8 al 31 luglio a cura delCinema Arsenale di PisaInizio film: 21:30Costo del biglietto: 5 euroPer informazioni3667020172Biglietti alla cassa e online Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di portare un telo e/o un cuscinoAll'interno vi sono a disposizione delle seduteArea Street Food aperta prima, durante e dopo le proiezioni
“A lume di luna e stelle”
25/07/2021
Eventi per bambini
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
“A lume di luna e stelle”di Daniela Bertinicon Daniela Bertini, Matteo Micheliregia Daniela Bertini.Spettacolo con Burattini e attoria cura di Fondazione VersilianaIngresso libero
WakeUp Run
25/07/2021
Sport
Piazza Lemmetti
seiversilia.it
Domenica 25 luglio corriamo (o camminiamo) insieme all'alba sulla battigia di Lido di Camaiore con la WakeUp Run!- Ritrovo intorno alle ore 7.00 presso CocoBanana (Arenile Piazza Lemmetti, Lido di Camaiore)- Partenza ore 7.30 in gruppo lungo la spiaggia di Lido di Camaiore per ammirare il risveglio della Versilia- All'arrivo Colazione per tutti- T-Shirt in2 taglie (M o L) per i primi 200 iscritti- Gadget per tuttiIscrizioni ONLINE su seiversilia.it (fino al 23 luglio):bambini da 10 anni in su e adulti: 8,00 €bambini fino a 10 anni gratisIscritti SEI VERSILIA PRO: 6,00 €PER ISCRIZIONI CARTACEE RIVOLGERSI A COCOBANANA (Piazza Lemmetti, Lido di Camaiore)ISCRIZIONI LAST MINUTE PRESSO COCOBANANA Sabato 24 e domenica 25 luglio:bambini da 10 anni in su e adulti: 10,00 €bambini fino a 10 anni gratisIscritti SEI VERSILIA PRO: 8,00 €
Tributo a Astor Piazzolla 1921-2021
25/07/2021
Concerti
Chiostro di Sant'Agostino
www.pietrasantainconcerto.com
Jorgé Bosso, compositore e arrangiatore, Michael Guttman, violino, Jing Zhao, violoncello, Brussels Chamber Orchestra
TOPINO
25/07/2021
Eventi per bambini
teatro estate pineta di ponente vicino laghetto dei cigni a Viareggio
teatro estate viale g. capponi pineta di ponente vicino laghetto dei cigni
Spettacolo per bambini DOMENICA 25 LUGLIO al Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio. La Compagnia della Croce Verde di Viareggio presenta “Topino”, scritta da Clara Piscopo. Un appuntamento per i più piccoli, cosa che il gruppo viareggino ha ormai abituato il suo pubblico. Inizio ore 21,15.
Bicinema: A STAR IS BORN
26/07/2021
Concerti
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/bicinemabussoladomani/
Bicinema è un’esperienza nuova e unica, è la volontà di creare qualcosa di sostenibile quando tutto il mondo ce lo sta chiedendo significa guardare un film sotto le stelle in compagnia di chi si ama o dei nostri amici. 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀... 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀!Programmazione dal 8 al 31 luglio a cura delCinema Arsenale di PisaInizio film: 21:30Costo del biglietto: 5 euroPer informazioni3667020172Biglietti alla cassa e online Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di portare un telo e/o un cuscinoAll'interno vi sono a disposizione delle seduteArea Street Food aperta prima, durante e dopo le proiezioni
Campagna da Mare : Pesce, pescato e pescatori
26/07/2021
Varie
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Campagna da Mare : Pesce, pescato e pescatoriin collaborazione con Coldiretti.Conduce Fabrizio DiolaiutiIngresso libero
Swing sulla Piazza
26/07/2021
Concerti
Chiostro di Sant'Agostino
www.pietrasantainconcerto.com
Pierre Génisson, clarinetto, Bruno Fontaine, pianoforte, Fabrice Moreau, batteria, Benoît Dunoyer de Segonzac, contrabbasso
“IL BERRETTO A SONAGLI”
27/07/2021
Teatro e danza
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Compagnia delle Arti srlpresentaAntonello Avallonein“IL BERRETTO A SONAGLI”di Luigi Pirandellocon Flaminia Fegarotti, Salvo Miraglia, Susy Sergiacomo,Flavia di Domenico, Alessandro Capone, Francesca CatiScene e costumiRed BodòUno dei capisaldi della produzione di Pirandello su uno dei temi a lui più cari come quello della tranquillità sociale. Avallone, propone una regìa nuova e vivace e un’interpretazione densa di ironia e di risvolti, a volte brillanti, che rendono questo famosissimo testo attuale e moderno, pur restando nel rigore della sua classicità. Beatrice Fiorica, moglie del Cavalier Fiorìca, viene a sapere che il marito la tradisce con la giovane moglie dello scrivano Ciampa, che lavora alle dipendenze del marito.Decide quindi di smascherare la tresca allontanando con un pretesto Ciampa e facendo sorprendere i due amanti dall’impacciato delegato di pubblica sicurezza, Commissario Spanò.Scoppia lo scandalo, ma il delegato per rispetto del buon nome del Cavalier Fiorica, non fa emergere dal rapporto nessun elemento da cui risulti l’adulterio.Ciampa è deciso ad uccidere i due amanti, “per non passare da cornuto davanti a tutto il paese”, ma trova un’altra possibilità: che la signora Beatrice si faccia credere pazza. Nella logica capovolta dell’umorismo pirandelliano, infatti, basta dire la verità peressere creduti pazzi.RegiaAntonello Avallone
Bicinema: ONWARD OLTRE LA MAGIA
27/07/2021
Concerti
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/bicinemabussoladomani/
Bicinema è un’esperienza nuova e unica, è la volontà di creare qualcosa di sostenibile quando tutto il mondo ce lo sta chiedendo significa guardare un film sotto le stelle in compagnia di chi si ama o dei nostri amici. 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀... 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀!Programmazione dal 8 al 31 luglio a cura delCinema Arsenale di PisaInizio film: 21:30Costo del biglietto: 5 euroPer informazioni3667020172Biglietti alla cassa e online Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di portare un telo e/o un cuscinoAll'interno vi sono a disposizione delle seduteArea Street Food aperta prima, durante e dopo le proiezioni
YUPPIES. Le donne e il mare : uno sguardo al futuro della nautica fra storicità ed innovazione
27/07/2021
Varie
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
YUPPIES. Le donne e il mare : uno sguardo al futuro della nautica fra storicità ed innovazionein collaborazione con Go VersiliaIngresso libero
Festival Market Food 2021
dal 27/07/2021 al 28/07/2021
Mercatini
via donizzetti
www.cosafareintoscana.it/manifestazioni-toscana/street-food-a-tonfano-2021/
Questa edizione 2021 dello Street Food a Tonfano, nel comune di Marina di Pietrasanta, si distinguerà per ottime pietanze tradizionali e sfiziosità da passeggio.Partecipando all’evento i residenti e i turisti della nota località balneare della Versilia potranno assaggiare deliziose proposte gastronomiche della cucina italiana e internazionale.Oltre a gustose pietanze non mancheranno ottime birre artigianali e altre sorprese.
Mosaica Festival: LA SAPIENZA INDIANA PER LE SFIDE DEL FUTURO
28/07/2021
Concerti
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
www.facebook.com/mosaicayogapilates
Domeniche in musica al Mosaica Festival al centro Mosaica via corte Anna Magnani 1 - Lido di Camaiore.
Bicinema: IN THE MOOD FOR LOVE
28/07/2021
Concerti
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/bicinemabussoladomani/
Bicinema è un’esperienza nuova e unica, è la volontà di creare qualcosa di sostenibile quando tutto il mondo ce lo sta chiedendo significa guardare un film sotto le stelle in compagnia di chi si ama o dei nostri amici. 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀... 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀!Programmazione dal 8 al 31 luglio a cura delCinema Arsenale di PisaInizio film: 21:30Costo del biglietto: 5 euroPer informazioni3667020172Biglietti alla cassa e online Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di portare un telo e/o un cuscinoAll'interno vi sono a disposizione delle seduteArea Street Food aperta prima, durante e dopo le proiezioni
“Musica, Amore e Champagne”
28/07/2021
Teatro e danza
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
“Musica, Amore e Champagne”– Gran Galà dell’Operetta con la Compagnia Lirica Livornese. a cura di Fondazione VersilianaIngresso libero
Lido Show
28/07/2021
Varie
Fronte Pontile
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/sito/05-blocchetto-links-utili-5/6266-lido-show-fashion-show-dal-7-luglio-al-5-agosto-a-lido-di-camaiore
serata "Giovanna canta Milva"Lido Show conduce Claudio SottiliIngresso libero
Maledette canzoni d'amore
28/07/2021
Teatro e danza
Villa Paolina , Viareggio
villapaolina2021@gmail.com 3463038170
di Andrea Bruno Savelli con Nicola Pecci. Arrangiamenti musicali di Stefano de Donato
Michael Guttman, Jing Zhao e amici
28/07/2021
Concerti
Chiostro di Sant'Agostino
www.pietrasantainconcerto.com
Jing Zhao, violoncello, Michael Guttman, violino, Giuseppe Nova, flauto, Karin Lechner, pianoforte, Lyandre Donoso, bandoneon, Ariel Eberstein, contrabbasso, Brussels Chamber Orchestra G. Bizet / François Borne - Entr’acte, Habanera e Variazioni G. Verdi / Wilhelm Popp - Rigoletto Fantazia A. Piazzolla, J.P. Joffre, Angel Villoldo - El Choclo A. Ichmouratov - Concerto per violino e violoncello - Prima esecuzione Europea
Bicinema: IL SIGNORE DEGLI ANELLI LE DUE TORRI
29/07/2021
Concerti
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/bicinemabussoladomani/
Bicinema è un’esperienza nuova e unica, è la volontà di creare qualcosa di sostenibile quando tutto il mondo ce lo sta chiedendo significa guardare un film sotto le stelle in compagnia di chi si ama o dei nostri amici. 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀... 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀!Programmazione dal 8 al 31 luglio a cura delCinema Arsenale di PisaInizio film: 21:30Costo del biglietto: 5 euroPer informazioni3667020172Biglietti alla cassa e online Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di portare un telo e/o un cuscinoAll'interno vi sono a disposizione delle seduteArea Street Food aperta prima, durante e dopo le proiezioni
Torneo di Burraco.
29/07/2021
Varie
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Torneo di Burraco. a cura di Marina EventiIngresso libero
IN CENTRO SOTTO LE STELLE
29/07/2021
Mercatini
Via Battisti
www.facebook.com/ComuneViareggio/
IN CENTRO SOTTO LE STELLE:MUSICA, STAND E NEGOZI APERTI IN VIA BATTISTI E CORSO GARIBALDITUTTI I GIOVEDì DI LUGLIO E AGOSTOAl via In Centro sotto le stelle: dopo il successo dello scorso anno torna la manifestazione che anima le notti del centro di Viareggio. Corso Garibaldi e via Battisti, nel tratto compreso tra via San Francesco e corso Garibaldi, cambiano volto, con chiusura al traffico, musica, stand e negozi aperti.Primo appuntamento domani, giovedì 8 luglio, a partire dalle 19.Per garantire lo svolgimento della manifestazione le strade nei tratti interessati, resteranno chiuse, con conseguente divieto di sosta e rimozione coatta, a partire dalle 15,30 fino all’1.00.Sarà cura degli organizzatori la manifestazione provvedere al posizionamento delle transenne di chiusura strada all’intersezioni delle strade interessate all’orario stabilito e provvedere alla loro rimozione. Resta inteso che gli operatori commerciali posizionati su tutto il tratto della via Battisti potranno, in deroga ai divieti e limitatamente alle operazioni di carico e scarico merci, transitare per raggiungere il posto loro assegnato.La manifestazione si ripeterà tutti i giovedì di luglio e agost
Fashion Show
29/07/2021
Varie
Fronte Pontile
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/sito/05-blocchetto-links-utili-5/6266-lido-show-fashion-show-dal-7-luglio-al-5-agosto-a-lido-di-camaiore
serata "Sfida all'ultimo taglio"Fashion Show rassegna organizzata da Al.So. eventiIngresso libero
Andrea Lucchesini, pianoforte
29/07/2021
Concerti
Chiostro di Sant'Agostino
www.pietrasantainconcerto.com
R. Schumann - Davidsbundler op.6 F. Chopin - Grande Polacca, Notturno, Scherzo
JETHRO TULL “50th Anniversary Tour”
30/07/2021
Concerti
Villa Bertelli (Forte dei Marmi) (Forte dei Marmi)
https://m.facebook.com/events/325377235966208
I biglietti per i concerti estivi saranno in vendita sul circuito ufficiale Ticketone dalle ore 10 di giovedì 27 maggio.
67° Festival Pucciniano "Turandot"
30/07/2021
Teatro e danza
Gran Teatro Giacomo Puccini
Telefono: 0584 350567 - https://www.puccinifestival.it/
Turandotcon finale composto da Luciano Berionuovo allestimento, coproduzionecon il teatro Goldoni di LivornoRegia Daniele AbbadoDirettore John AxelrodScene Angelo LinzalataCostumi Giovanna Buzzi
Jackson LIVE – Andrea Imparato Impersonator
30/07/2021
Concerti
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Jackson LIVEAndrea Imparato ImpersonatorMicheal Jackson Tribute BandUn progetto nato nel 2009, formato da musicisti professionisti e di grande esperienza, da ballerini professionisti scrupolosamente selezionati dopo una lunghissima serie di provini, nonché dal giovane e talentoso Andrea Imparato, vero e proprio Impersonator di Michael Jackson. Andrea fin dall’età di 4 anni si ispira ed emula in tutto e per tutto il Re del Pop, che ha lasciato un grandissimo vuoto nei cuori dei fan e nel mondo della musica e dello spettacolo mondiale dopo la sua scomparsa.Negli anni Andrea ha affinato e perfezionato le sue doti di ballerino e cantante, allenandosi e studiando molte ore al giorno, raggiungendo un livello di perfezione nell’emulare il suo “maestro” davvero impressionante ed unico.Lo spettacolo prevede una struttura scenografica realizzata appositamente per permettere molteplici cambi d’abito rapidissimi e al tempo stesso proiezioni video in sincrono durante tutto lo show. Per arricchire l’aspetto scenico e coreografico, gli abiti utilizzati dai Jackson Live sono stati commissionati e realizzati in USA da sarti specializzati nella fedele ed accurata riproduzione dei vestiti originali di Michael Jackson.Le coreografie sono state curate e preparate attentamente in ogni singolo aspetto sotto la supervisione di Andrea Imparato. I Jackson Live portano in Italia e all’estero uno spettacolo curato in ogni minimo dettaglio, per regalare ai fans e al pubblico momenti di grande emozione ed energia percepibili solo ai concerti di Michael, che purtroppo non si potranno mai più vedere e vivere.Tutto questo fa dei Jackson Live una tra le top tribute band più richieste del momento.Un omaggio all’artista più grande e popolare di tutti i tempi.
Mosaica Festival: ARRIVARE ALL'ISOLA CHE NON C'E'
30/07/2021
Concerti
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
www.facebook.com/mosaicayogapilates
Domeniche in musica al Mosaica Festival al centro Mosaica via corte Anna Magnani 1 - Lido di Camaiore.
Bicinema: CRUDELIA
30/07/2021
Concerti
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/bicinemabussoladomani/
Bicinema è un’esperienza nuova e unica, è la volontà di creare qualcosa di sostenibile quando tutto il mondo ce lo sta chiedendo significa guardare un film sotto le stelle in compagnia di chi si ama o dei nostri amici. 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀... 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀!Programmazione dal 8 al 31 luglio a cura delCinema Arsenale di PisaInizio film: 21:30Costo del biglietto: 5 euroPer informazioni3667020172Biglietti alla cassa e online Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di portare un telo e/o un cuscinoAll'interno vi sono a disposizione delle seduteArea Street Food aperta prima, durante e dopo le proiezioni
Sfilata “Arte e Moda”
30/07/2021
Varie
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Sfilata “Arte e Moda” a cura di Marina Eventi​Ingresso libero
Un mare di Libri: La città azzurra
30/07/2021
Varie
Piazza Principe Umberto
www.facebook.com/groups/89160154420/
Una storia d'amore, di passione per il calcio e per la vita di provincia. Con Elena Marmugi e la partecipazione straordinaria di Cristiano Militello.
BUSSOLA INCONTRA: Dario Salvatori
30/07/2021
Eventi culturali
discoteca bussola
www.facebook.com/bussolaversiliaofficial
Nello storico e famoso locale di Sergio Bernardini una serie di incontri condotti dallo scrittore e giornalista Adolfo LippiDopo riunioni perplessità e incertezze finalmente siamo arrivati alla decisione finale! Energia e passione sono stati il motore per avviare un’impresa non proprio semplice!Venerdì parte dunque questa nuova avventura, quella di BUSSOLA INCONTRA: il salotto culturale al tramonto con vista mare.Giuliano e Lorenzo Angeli, gestori dello storico e famoso locale di Sergio Bernardini, saranno i promotori di questa nuova affascinante rassegna.
Boris Berezovsky, pianoforte Yuri Bashmet, direzione e I Solisti di Mosca
30/07/2021
Concerti
Chiostro di Sant'Agostino
www.pietrasantainconcerto.com
W.A.Mozart - Concerto per pianoforte nr. 23 in La maggiore, K.488 E. Grieg - Suite “Holberg” per orchestra d’archi
International Street Food Marina di Massa
dal 30/07/2021 al 02/08/2021
Mercatini
Lungomare di ponente
Info: m.me/ilsalottodelgustostreetfood 347.5792556
Lungomare di Ponente Dal 30 Luglio al 2 AGOSTO INGRESSO GRATUITO Street Food con cibi del mondo Birra Artigianale di microbirrifici d'Italia e dal mondo Massimo rispetto di tutte le normative igieniche ed anticontagioGiovedi 29 Luglio dalle 18:00 in poi.Da Venerdi 30 luglio a Lunedi 2 agosto dalle 17:00. in poi.
Kproduction - teatro circo scienza
30/07/2021
Eventi per bambini
Cittadella del Carnevale Via Santa Maria Goretti
3429207959
Continua la collaborazione con il Carnevale di Viareggio: ripartono i laboratori della K-production per ESTATE IN CITTADELLA Venerdì 30 Luglio, la K-production terrà un laboratorio GRATUITO di #circo!Rivolto ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Primo turno dalle 10 alle 11 Secondo turno dalle 11 alle 12.Arena all’aperto, piazza #Burlamacco #Cittadella del #CarnevalediViareggio Prenotatevi! POSTI LIMITATI Il numero per le prenotazioni è: 3429207959
67° Festival Pucciniano "La Bohème"
31/07/2021
Teatro e danza
Gran Teatro Giacomo Puccini
Telefono: 0584 350567 - https://www.puccinifestival.it/
La Bohème​Regia di Ettore Scolaripresa da Marco Scola Di MambroDirettore Enrico CalessoScene Luciano RicceriCostumi Cristina Da Rold
OSTRICHE E CAFFE’ AMERICANO
31/07/2021
Teatro e danza
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
CALIBAN PRODUZIONI e EcoTeatro di Milanopresentano OSTRICHE E CAFFE’ AMERICANOcommedia musicale ironica e dissacrante con la partecipazione speciale di Sandra Milo, il duo Karma B, Luca Arcangeli e Vittorio Surace Con questo spettacolo, per la regia di Walter Palamenga, EcoTeatro invita il pubblico a celebrare la donna in modo insolito e divertente. Un inno alla femminilità in tutte le sue declinazioni.George, un attempato signore e navigata drag queen (Sandra Milo) gestisce un locale per spettacoli “en travesti”. Nei camerini del locale, cinque drag queen che dividono il palco con George, si preparano per andare in scena.Il più giovane di loro, ultimo arrivato, sembra non riuscire ad integrarsi perfettamente con il gruppo, e nutre una sorta di venerazione-soggezione verso George. Durante lo spettacolo scopriremo legami inaspettati, storie appassionanti e improvvisi colpi di scena.Battute esilaranti, canzoni care alla memoria di tutti, balletti e numeri acrobatici, daranno vita a un affresco sulla vita, la passione, il dolore e l’amore e ci accompagneranno in un mondo colorato e dissacrante dove, nel rispetto di tutto, non si è mai contrari a nulla.
Bicinema: NOMADLAND
31/07/2021
Concerti
Parco Bussola Domani
www.facebook.com/bicinemabussoladomani/
Bicinema è un’esperienza nuova e unica, è la volontà di creare qualcosa di sostenibile quando tutto il mondo ce lo sta chiedendo significa guardare un film sotto le stelle in compagnia di chi si ama o dei nostri amici. 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀... 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀!Programmazione dal 8 al 31 luglio a cura delCinema Arsenale di PisaInizio film: 21:30Costo del biglietto: 5 euroPer informazioni3667020172Biglietti alla cassa e online Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di portare un telo e/o un cuscinoAll'interno vi sono a disposizione delle seduteArea Street Food aperta prima, durante e dopo le proiezioni
Danze del Medioriente “Luna d’Oriente”
31/07/2021
Teatro e danza
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Danze del Medioriente “Luna d’Oriente” con scuola Danza Donnaa cura di Marina EventiIngresso libero
Un percorso Barocco Daniel Hope, violino & Air Ensemble
31/07/2021
Concerti
Chiostro di Sant'Agostino
www.pietrasantainconcerto.com
M. Falconiero - F. Geminiani - J.S. Bach - Haendel Simos Papanas, violino, Nicola Mosca, violoncello, Emanuele Forni, liuto, Naoki Kitaya, cembalo, Michael Metzler, percussioni
12° SAGRA SUL SAGRATO
dal 31/07/2021 al 01/08/2021
Sagre
Q.Re Migliarina angolo Via Bartoletti, 7 (Viareggio)
https://www.parrocchiamigliarinaterminetto.it/ 3407299735
12° SAGRA SUL SAGRATOPrimi piatti di terra e di mare - Grigliate miste - Frittura di pesce - Contorni -Dessert -
Mosaica Festival: UN CAFFE' CON I CANTAUTORI
01/08/2021
Concerti
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
www.facebook.com/mosaicayogapilates
Domeniche in musica al Mosaica Festival al centro Mosaica via corte Anna Magnani 1 - Lido di Camaiore.
Pesca e associazioni, il ruolo degli appassionati
01/08/2021
Varie
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Pesca e associazioni, il ruolo degli appassionat(in collaborazione con Gionata Paolicchi)Ingresso libero
Andrea Griminelli, flauto Yuri Bashmet, direzione e I Solisti di Mosca Jing Zhao, violoncello
01/08/2021
Concerti
Chiostro di Sant'Agostino
www.pietrasantainconcerto.com
W.A. Mozart - Concerto per flauto e orchestra in Sol Maggiore K 313 G. Sviridov - Sinfonia da camera per orchestra d’archi A. Piazzolla - Gran Tango per violoncello e archi
67° Festival Pucciniano "Caruso forever"
02/08/2021
Teatro e danza
Gran Teatro Giacomo Puccini
Telefono: 0584 350567 - https://www.puccinifestival.it/
Caruso foreverdi e con Stefano MassiniOrchestra del Festival PucciniDirettore Alberto Veronesi
UNO SPETTACOLO DIVERTENTISSIMO CHE NON FINISCE ASSOLUTAMENTE CON UN SUICIDIO
02/08/2021
Teatro e danza
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Argot Produzioni e Pierfrancesco Pisani e Isabella Borrettini per Infinito ProduzionipresentanoLodo GuenziinUNO SPETTACOLO DIVERTENTISSIMO CHE NON FINISCE ASSOLUTAMENTECON UN SUICIDIOdi Nicola Borghesi e Lodo Guenzi in collaborazione con Daniele Parisi e Gioia Salvatoriregia di Nicola BorghesiE’ uno spettacolo sbagliato.Dall’inizio.Fatto in un momento in cui non si capisce proprio perché si dovrebbe farlo, uno spettacolo.E’ un tentativo di messa in scena che parte dalla stand up e si perde in una storia vera. In più storie, vere.L’ attore è davanti al pubblico, deve fare il suo show, tocca a lui, è chiamato a portare a termine qualcosa da cui vorrebbe istintivamente fuggire, che è quello che di solito fa, che ha sempre fatto.Il pretesto della storia, grazie alle aperture in stand up che rendono possibili delle digressioni dell’attore/personaggio, diventa anche una riflessione sul perché si continui a stare sulla scena oggi.Per passione forse, per imparare a guardarci e riconoscerci come esseri umani? Per amore? Perché non c’è niente altro da fare? Per dimenticare? Per ricordarsi?Sicuramente per ascoltare una storia.
Daniele Gorgone trio feat Alessandra Sulpasso
02/08/2021
Concerti
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Daniele Gorgone trio feat Alessandra Sulpasso.Jazz, Latin, Soul.(a cura di Fondazione Versiliana)Ingresso libero
LA VEDOVA ALLEGRA
03/08/2021
Teatro e danza
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
La Compagnia d’Opera e Operetta “Teatrando” presentaLA VEDOVA ALLEGRAcapolavoro di Franz Lehàrun’operetta in 3 atti con ben 14 personaggi in scenaI ruoli principali della pièce sono interpretati da:Brunella Carrari, SopranoBeatrice Cresti, SopranoEnrico Gavarini, BaritonoAlessandro Poletti, TenoreAntonio Gorelli, Attore e caratteristaPer l’occasione la Nuova Orchestra Sinfonica sarà diretta dal M° Antonio Belland
Lido Show
03/08/2021
Varie
Fronte Pontile
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/sito/05-blocchetto-links-utili-5/6266-lido-show-fashion-show-dal-7-luglio-al-5-agosto-a-lido-di-camaiore
serata di intrattenimento con Gene GnocchiLido Show conduce Claudio SottiliIngresso libero
BIG ONE The voice and the sound of PINK FLOYD
04/08/2021
Concerti
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Il Teatro Verdi di Montecatini TermePresentaBIG ONEThe voice and the sound of PINK FLOYDPerformingA SAUCERFUL OF SECRETS SONGS TOUR+ GREATEST HITSLa formazione è composta da:Leonardo De Muzio: chitarra solista, voce, synt, arrangiamentiLuigi Tabarini: basso e voceStefano Raimondi: batteria e percussioniStefano Righetti: organo Hammond, piano, synt, sequenze, voceSpecial Guests:Marco Scotti: saxofonoDebora Farina and Pamela Perez: coriI Big One, definiti dalla stampa e critica internazionale come la miglior tribute band europea dei Pink Floyd, nascono nella loro formazione attuale a Verona, nel 2005. Reduci dal recente The Division Bell Tour, che ha consolidato in Italia e all’estero il loro successo, e con un nuovo tour europeo in arrivo che li porterà ad esibirsi in diverse città olandesi e del Nord Europa, i Big One torneranno nei migliori teatri italiani con il nuovo concerto evento A Saucerful of Secrets Songs Tour.Lo spettacolo, che prende il nome dal secondo album in studio dei Pink Floyd, pubblicato il 19 giugno 1968, proporrà – durante la prima parte del concerto – una successione di brani tratti da A Saucerful of Secrets, da The Piper at the Gates of Dawn, l’esordio discografico della band, e da The Dark Side of the Moon, il celebre album che li rese famosi in tutto il mondo.Nel secondo set invece, i Big One riproporranno il meglio della musica floydiana con brani tratti dai best of della lunga ed intramontabile carriera discografica del Pink Floyd, fino al loro ultimo The Endless River, pubblicato il 7 novembre 2014.I Big One nascono dall’esigenza di celebrare la band britannica che ha fatto la storia del rock mondiale, e di farlo al meglio proponendo non solo le loro canzoni, ma le stesse sonorità vintage, le stesse atmosfere floydiane che conosce bene chi ha avuto la fortuna di ascoltare i Pink Floyd dal vivo.In oltre tredici anni di carriera, i Big One hanno calcato alcuni dei maggiori teatri italiani e non solo, raccogliendo un ampio seguito di appassionati e Pink Floyd addicted che li hanno giustamente riconosciuti come la formazione che più di ogni altra detiene il diritto di eseguire dal vivo il repertorio della band, anche in virtù dell’eccellente preparazione artistica e tecnica dei suoi musicisti e della strumentazione all’avanguardia che utilizzano.Sito internet: Pagina Facebook:
Mosaica Festival: QUEL CERVELLO CHIAMATO INTESTINO
04/08/2021
Concerti
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
www.facebook.com/mosaicayogapilates
Domeniche in musica al Mosaica Festival al centro Mosaica via corte Anna Magnani 1 - Lido di Camaiore.
Lido Show
04/08/2021
Varie
Fronte Pontile
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/sito/05-blocchetto-links-utili-5/6266-lido-show-fashion-show-dal-7-luglio-al-5-agosto-a-lido-di-camaiore
serata dedicata a CONAD con la presentazione di ORI DI TOSCANALido Show conduce Claudio SottiliIngresso libero
Omar Bresciani in Concerto.
04/08/2021
Concerti
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Omar Bresciani in Concerto.(a cura di Fondazione Versiliana)Ingresso libero
BUSSOLA INCONTRA: Marco Ligabue
04/08/2021
Eventi culturali
discoteca bussola
www.facebook.com/bussolaversiliaofficial
Nello storico e famoso locale di Sergio Bernardini una serie di incontri condotti dallo scrittore e giornalista Adolfo LippiDopo riunioni perplessità e incertezze finalmente siamo arrivati alla decisione finale! Energia e passione sono stati il motore per avviare un’impresa non proprio semplice!Venerdì parte dunque questa nuova avventura, quella di BUSSOLA INCONTRA: il salotto culturale al tramonto con vista mare.Giuliano e Lorenzo Angeli, gestori dello storico e famoso locale di Sergio Bernardini, saranno i promotori di questa nuova affascinante rassegna.
67° Festival Pucciniano "Concerto Sinfonico"
05/08/2021
Concerti
Gran Teatro Giacomo Puccini
Telefono: 0584 350567 - https://www.puccinifestival.it/
Concerto Sinfonico​Orchestra del Festival PucciniDirettore Roberto Abbado
DONNE PRIGIONIERE DI AMORI STRAORDINARI
05/08/2021
Teatro e danza
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
DONNE PRIGIONIERE DI AMORI STRAORDINARILettura drammatica da ‘Quel che so di lei’(Seconda edizione Longanesi-2019)TeaLibri (3 edizione )di e con Monica GuerritoreMovimenti coreografici di Alberto Canestro‘Come liberarci dall’ amore che ci consegna all ’altro? Quanto il nostro cuore è ancora raccontato delle eroine letterarie…e i nostri sentimenti i loro…?Come liberarci per inventarci lievi, leggere, potenti …DONNE PRIGIONIERE DI AMORI STRAORDINARI mette in scena in forma drammatica i momenti finali della tragica vita di Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.La Contessa Trigona sposata e madre di due figlie percorre il corridoio di una squallida pensioncina. Nella stanza 8 il giovane ufficiale che aveva lasciato l’aspetta ed è li che verrà trovata morta, massacrata da 27 coltellate poche ore dopo.A raccontare il delitto saranno le deposizioni date al processo che saranno lette in scena ma a raccontare i “momenti fatali” che l’hanno fatta deragliare e perdersi saranno scene, ricordi, monologhi di grandi personaggi femminili che la Guerritore ha interpretato e che incarnano con la passione e il furore che solo i personaggi immaginari hanno ‘ il mondo visionario delle donneOgnuna abita una stanza, ognuna di loro dirà quello che la Donna non può più dire. Il Tradimento, la Perdita, la Caduta, il Sesso …Marianne, Liubov Andreevna, La Lupa, la Signorina Giulia, Emma BovaryDa questo mondo fatto di passioni e sofferenze che ancora ci irretisce emergono due donne e il loro “NO”. Carmen e Oriana Fallaci. E’ l’inizio di una nuova consapevolezza … nuove forme, nuove musiche nuovi racconti e una nuova leggerezza.Scrive Monica Guerritore: “E’ la liberazione dal binomio amore /morte che alla fine di quel racconto drammatico ed emotivo vorrei occupasse la scena, vorrei che emergessimo tutte dal mare fangoso dei sentimenti distruttivi attraverso musiche , corpi, movimenti che ci restituiscano una immagine e una energia nuove: forti, attente , vigili come lupi… ma leggere e potenti .. nessuna Emma a correre sporcandosi nel fiumiciattolo, nessuna Signorina Giulia svilita dal cameriere, nessun corridoio dalle mura scrostate dove andare a morire con la testa spiccata dal collo. Nessun ostacolo alla realizzazione dei nostri sogni, progetti …È questo che sento. E’ questo che mi piacerebbe lasciare alla fine della serataMetto in scena in forma ancora abbozzata un testo su cui ho lavorato molto negli anni. Dalla sceneggiatura di un film a un libro (alla terza edizione) ma credo fortemente nella potenza dei racconti in scena dal vivo e in un’epoca dove tutto è morto, freddo, alienato, meccanico le nostre e cosi come ci hanno imprigionato commuovendoci cosi ora ci possono liberare.Lasciando con tenerezza ‘l’eco di ciò che fummo”Proviamoci ….Monica
Pacifico torna dal vivo con "Un anno che pare sognato"
05/08/2021
Concerti
Viale Sergio Bernardini 335/337
pacificomilano.com
Un anno che pare sognato è una serata in cui le canzoni di Pacifico, tra cui Gli anni davanti – colonna sonora del fortunato film di Fabio Volo Genitori vs Influencers – si alternano a brevi monologhi, stralci di letture. Parole sparpagliate e tenute insieme, appuntate durante quest’anno faticoso. Che sono state di compagnia, che hanno dato forma a pensieri confusi.
Lido Food
05/08/2021
Varie
Piazza Principe Umberto
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/sito/05-blocchetto-links-utili-5/6267-lido-food-dal-8-luglio-al-19-agosto-a-lido-di-camaiore
Little ItalyLa cucina italiana nel mondo, storie di vita e di fornelli.Con l'importante partecipazione del Lube Store e Creo Store.Conduce Andrea MontaresiConsulenza organizzativa Mariella PardiniIngresso libero
IN CENTRO SOTTO LE STELLE
05/08/2021
Mercatini
Via Battisti
www.facebook.com/ComuneViareggio/
IN CENTRO SOTTO LE STELLE:MUSICA, STAND E NEGOZI APERTI IN VIA BATTISTI E CORSO GARIBALDITUTTI I GIOVEDì DI LUGLIO E AGOSTOAl via In Centro sotto le stelle: dopo il successo dello scorso anno torna la manifestazione che anima le notti del centro di Viareggio. Corso Garibaldi e via Battisti, nel tratto compreso tra via San Francesco e corso Garibaldi, cambiano volto, con chiusura al traffico, musica, stand e negozi aperti.Primo appuntamento domani, giovedì 8 luglio, a partire dalle 19.Per garantire lo svolgimento della manifestazione le strade nei tratti interessati, resteranno chiuse, con conseguente divieto di sosta e rimozione coatta, a partire dalle 15,30 fino all’1.00.Sarà cura degli organizzatori la manifestazione provvedere al posizionamento delle transenne di chiusura strada all’intersezioni delle strade interessate all’orario stabilito e provvedere alla loro rimozione. Resta inteso che gli operatori commerciali posizionati su tutto il tratto della via Battisti potranno, in deroga ai divieti e limitatamente alle operazioni di carico e scarico merci, transitare per raggiungere il posto loro assegnato.La manifestazione si ripeterà tutti i giovedì di luglio e agost
Fashion Show
05/08/2021
Varie
Fronte Pontile
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/sito/05-blocchetto-links-utili-5/6266-lido-show-fashion-show-dal-7-luglio-al-5-agosto-a-lido-di-camaiore
serata "Stelle della moda"Fashion Show rassegna organizzata da Al.So. eventiIngresso libero
Torneo di Burraco.
05/08/2021
Varie
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Torneo di Burraco. a cura di Marina EventiIngresso libero
Viareggio (LU) Estate in Pineta
dal 06/08/2021 al 08/08/2021
Mercatini
Pineta di Ponente
https://fb.me/e/T2Z7xfds
Si chiama Estate in Pineta, ed è l’evento estivo che vedrà protagonista #Viareggio (LU) e la Pineta di Ponente: otto fine settimana, da giugno a settembre, durante i quali il parco cittadino si animerà di luci e colori, e spettacoli all’insegna del divertimento, della musica, dell'artigianato e dello street food di qualità.
67° Festival Pucciniano "Tosca"
06/08/2021
Teatro e danza
Gran Teatro Giacomo Puccini
Telefono: 0584 350567 - https://www.puccinifestival.it/
ToscaRegia Stefania SandrelliDirettore Alberto VeronesiScene e costumi Andrea Tocchio
MUSICA E PAROLE RITA PAVONE
06/08/2021
Concerti
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Franca DinipresentaMUSICA E PAROLE RITA PAVONEcon la partecipazione di Manuel Aspidi Ivana Spagna, Rita Pavone e Memo Remigi sono i tre big che animeranno l’edizione 2021 di “Musica e parole”, lo spettacolo legato alla musica di qualità ideato e prodotto da Franca Dini. Tre serate a ingresso gratuito, con inizio alle 21, che si svolgeranno al teatro della Versiliana nelle date dell’11 luglio (Ivana Spagna), 6 agosto (Rita Pavone) e 29 agosto (Memo Remigi).Caratteristica di questo spettacolo, sin dalla prima edizione del 2012, è la sapiente miscela fra canzoni e talk show, abilmente gestita dall’espertissimo conduttore Dario Salvatori.Grande novità di quest’anno sarà lo spazio riservato ai giovani. La varie serate saranno introdotte da cantanti emergenti usciti dai talent televisivi “Amici” e “X Factor”. Il pubblico della Versiliana potrà applaudire Thomas (l’11 luglio), Manuel Aspidi (il 6 agosto) e Renza Castelli (il 29 agosto): tre autentici talenti che sono qualcosa di più semplici promesse.Quanto ai protagonisti principali, davvero ognuno di essi rappresenta un pezzo di storia della musica. Ivana Spagna, più volte vincitrice del Festivalbar, ha al suo attivo numerosi successi internazionali. Rita Pavone è una protagonista importante della storia musicale del nostro paese: le sue canzoni hanno conquistato notorietà anche fuori dall’Italia. Non sarà da meno il big che animerà la serata conclusiva, il cantautore Memo Remigi, interprete e conduttore radiofonico e televisivo di lungo corso.Un altro importante aspetto da ricordare è la gratuità dei tre spettacoli di “Musica e parole”: come sempre l’ingresso sarà libero, fino a esaurimento posti, nel rispetto delle prescrizioni anti covid-19.Nel corso delle tre serate, chi lo vorrà, potrà devolvere offerte destinate alla Consulta del Volontariato di Pietrasanta e all’Anffas Onlus, perché anche nelle occasioni di intrattenimento non si dimentichi l’impegno sociale.
10 volte Forte
dal 06/08/2021 al 08/08/2021
Sagre
birrificio del Forte
https://www.facebook.com/events/1194203764358204/?ref=newsfeed
Il Birrificio del Forte compie 10 anni e festeggiamo tutta la birra che è scorsa in questo tempo, le soddisfazioni, i premi ricevuti, il vostro affetto.Ci trovate in festa da venerdì 6 a domenica 8 agosto, dalle 17.00 in poi, con un programma come sempre assai divertente: musica live, food truck, degustazioni guidate e... la birra del Forte alla spina!INGRESSO GRATUITO
Mosaica Festival: IL MITO DELLA CAVERNA
06/08/2021
Concerti
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
www.facebook.com/mosaicayogapilates
Domeniche in musica al Mosaica Festival al centro Mosaica via corte Anna Magnani 1 - Lido di Camaiore.
Giallo D'A(mare)- Incontri letterari in giallo a cura di Giuseppe Previti
06/08/2021
Eventi culturali
Piazza Principe Umberto
https://www.comune.camaiore.lu.it/it/sito/05-blocchetto-links-utili-5/6268-giallo-d-a-mare-dal-9-luglio-al-20-agosto-a-lido-di-camaiore
Davide Longo Una rabbia semplice (Einaudi)Conduce Andrea MontaresiIngresso libero
“In compagnia di Dante Alighieri. L'attualità del Sommo Poeta”
06/08/2021
Eventi culturali
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
“In compagnia di Dante Alighieri. L'attualità del Sommo Poeta”.Compagnia i TrovaTTori ( Max Baroni,attore; Marilena Cheli Tomei, autrice e voce narrante, Anna Maria Salamina- Massimo Montaldi - Angela Orefici , musicisti; Lodovico Gierut, regia; Dipinti per scenografie Alberto Bongini, Massimo Facheris, Giuseppe Lippi. (a cura di Fondazione Versiliana)Ingresso libero
Morirete Cinesi
06/08/2021
Teatro e danza
Villa Paolina , Viareggio
villapaolina2021@gmail.com 3463038170
Le 6 verità di Xi Jimpin di e con Federico Rampini musiche di Roberta Giallo
Massa Picta: i Colori della Cultura (formaggi e di prodotti tipici anche delle zone limitrofe della Lunigiana e della Garfagnana)
06/08/2021
Eventi culturali
Piazzetta di Ronchi
https://www.aptmassacarrara.it/event/massa-picta-colori-della-cultura-2/
"Massa Picta, i colori della cultura" è un i ciclo di quattro incontri-dibattito su temi legati al territorio, ai suoi prodotti e produttori, ai personaggi e alle storie della tradizione . Si terranno a partire dal 16 luglio per quattro venerdì alle ore 18,30 in due ambientazioni suggestive che sono la piazzetta di Ronchi e il giardino di villa Rinchiostrra. Ideatore, animatore e conduttore di questa rassegna che mette al centro il territorio le sue tipicità è il giornalista e autore televisivo Fabrizio Diolaiuti.Il ciclo nasce con l’ambizione di essere il primo di una serie che continuerà negli anni venturi ed è stato presentato in conferenza stampa a palazzo civico alla presenza del sindaco Francesco Persiani, del vicesindaco Andrea Cella e degli assessori alla Cultura Nadia Marnica e alle Attività produttive Paolo Balloni.Il primo dei quattro incontri in programma il 16 luglio a Ronchi è dedicato alla scoperta degli Agrumi e dei Vini masssesi, ai produttori, ai coltivatori, ai primi cultori della terra, ai difensori del territorio . “ Alle persone e ai personaggi straordianari – ha sottolineato Diolaiuti – che meritano di essere ascoltati, che tanto hanno dato alla terra e tanto hanno da raccontare”.Venerdì 23 luglio alle 18,30 l’appuntamento è nel giardino di Villa Rinchiostra per un incontro centrato sul mondo delle api e all’antica arte dell’apicultura e alla produzione dei prodotti derivatiVenerdì 6 agosto ai Ronchi si parla di formaggi e di prodotti tipici anche delle zone limotrofe della Lunigiana e della Garfagnana e del modo di prepararli alla moda di Massa o di Carrara.Chiude il ciclo venerdì 13 agosto nel giardino di villa Rinchiostra una puntata dedicata agli Erbi, ai piatti della tradizione e alle storie legate alla raccolta e al riconoscimento di queste erbe spontanee così tanto legate alle tipicità alimentari localiGli incontri hanno spiegato gli amministratori seguiranno il format del talk show, con momenti seri e ospiti impegnati come professori, agronomi ed esperti che si alterneranno a momenti più leggeri grazie alla conduzione “semi-seria, divertente e divertita di Diolaiuti”.
12° SAGRA SUL SAGRATO
dal 06/08/2021 al 08/08/2021
Sagre
Q.Re Migliarina angolo Via Bartoletti, 7 (Viareggio)
https://www.parrocchiamigliarinaterminetto.it/ 3407299735
12° SAGRA SUL SAGRATOPrimi piatti di terra e di mare - Grigliate miste - Frittura di pesce - Contorni -Dessert -
CHRISTIAN DE SICA in “Una serata tra amici”
07/08/2021
Concerti
Villa Bertelli (Forte dei Marmi) (Forte dei Marmi)
https://www.villabertelli.it/villa-bertelli-live-2021/
Un concerto dell'attore comico presentato anche su RAI1.
67° Festival Pucciniano "La Bohème"
07/08/2021
Teatro e danza
Gran Teatro Giacomo Puccini
Telefono: 0584 350567 - https://www.puccinifestival.it/
La Bohème​Regia di Ettore Scolaripresa da Marco Scola Di MambroDirettore Enrico CalessoScene Luciano RicceriCostumi Cristina Da Rold
Oscar Wilde SALOME’
07/08/2021
Concerti
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Oscar WildeSALOME’Concerto teatrale con Rebecca Lou GuerraSalomè è un Concerto Teatrale in cui la pianista suona dei brani da concerto nei panni di Salomè.Una finzione in cui la pianista si trasforma in un personaggio biblico e arricchisce la sua musica con le belle pagine della nota opera di Wilde: “Salomè”.La pianista si trasforma in un personaggio, o meglio, un personaggio diventa pianista e suona per il pubblico mentre ci racconta qualcosa di sé fra un brano e l’altro.E così, Salomè, parla con la musica e le sue stesse parole sono musica: profumate e intriganti ma a volte senza un significato preciso. O meglio, con un significato che cambia a seconda dell’interpretazione di chi la ascolta.Salomè fa poesia mentre descrive cose belle e spaventa quando dice cose terribili.E poi suona e con la musica esprime quel suo ammasso di sentimenti variabili e confusi ma sempre intensi. E noi leggiamo il dolore di Salomè in una Novelletta di Schumann, il suo struggimento in un Notturno, il suo complotto nella polifonia perfetta di Bach, la sua eccitazione in un Preludio virtuoso. Attraverso questa musica parla il carattere contraddittorio di Salomè che è ricco come la musica. Forse troppo ricco per essere veramente apprezzato, troppo ricco per essere sempre credibile, troppo ricco per essere solamente bello.E infatti Salomè non è di certo un personaggio amabile ma sicuramente è un personaggio pieno e sempre terribilmente sincero: nell’amore, nell’odio, nella morte.Salomè incarna la tragicità di possedere il volto delle mille ombre dei sentimenti.È per questo che non può vivere ma può regalarci la sua bellissima contraddizione che serve ancora una volta a farci capire che un’unica realtà non esiste e che è un bene.Rebecca Guerra è una giovane pianista di Pietrasanta che ha mosso i primi passi artistici nel Piccolo Teatro della Versilia sotto la guida di Federico Barsanti. Ha studiato il pianoforte per anni sotto la guida del maestro Gregorio Nardi. Dopo essersi trasferita al Conservatorio di Mantova, ha conseguito il diploma di laurea di vecchio ordinamento nel settembre 2014 sotto la guida del maestro Salvatore Spanó.Ha partecipato alla Prima Edizione del World Bach Fest di Firenze, scelta fra pochi pianisti italiani.Ha proseguito i suoi studi di pianoforte nella famosa École Normale de Musique di Parigi, dove ha conseguito anche un riconoscimento pedagogico per lo strumento, un Diploma in improvvisazione con menzione d’onore e nel 2020 il Diploma di Esecuzione Pianistica.È attiva nell’organizzazione e nella realizzazione di molti concerti. Ha lavorato con il poeta Davide Rondoni e con gli attori Roberto Azzurro e Pietro Pignatelli con i quali è stata invitata al Festival di Positano e al Teatro Mercadante di Napoli. Ha in seguito lavorato per due anni nello spettacolo Henry e Anais diretto da Mauro Barabani.Attualmente frequenta la specializzazione in insegnamento all’École Normale de Musique di Parigi nella classe di Paul Blacher.Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero: a Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Cremona, Mantova, Verona, Roma, Venezia, Parigi, Lannion.Nel 2017 ha fondato l’Associazione Musicale Internazionale di Pietrasanta di cui é Presidente.
“Zitto quando parli”
07/08/2021
Eventi per bambini
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
“Zitto quando parli” con Nicola Pesaresi, ventriloquo. (a cura di Fondazione Versiliana)Ingresso libero
67° Festival Pucciniano "Tanti baci"
08/08/2021
Teatro e danza
Gran Teatro Giacomo Puccini
Telefono: 0584 350567 - https://www.puccinifestival.it/
Tanti baci​4 atti unici sul temaLibretto di Franco MarcoaldiVoce Anna BonaiutoMusiche di Fabrizio De Rossi Re,Salvatore Frega, Michele Sarti,Orazio Sciortino
GINO PAOLI E DANILO REA “Due come noi che…”
08/08/2021
Concerti
La Versiliana - Viale Morin n. 16
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
GINO PAOLI E DANILO REA“Due come noi che…”Danilo Rea pianoforteGino Paoli voceProsegue il successo dal vivo di Gino Paoli e Danilo Rea, ed il loro spettacolo “Due come noi che…”, un concerto unico, a base di voce, pianoforte e improvvisazione. Un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana e internazionale, con una scaletta aperta che spazia tra le canzoni più amate di Gino, chicche dei cantautori genovesi, l’omaggio alla musica napoletana e a quella francese.Il concerto sarà anche l’occasione per gli spettatori di avere anche un assaggio dal vivo dell’ultimo lavoro discografico di Paoli e Rea, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sperimentazioni musicali: Gino e Danilo sono infatti al terzo capitolo della loro avventura musicale in duo – dopo i fortunati “Due come noi che” e “Napoli con amore”, è di ultima uscita “3”, dedicato ai capolavori della musica francese.Il loro live ha già collezionato numerosi sold out nei concerti sui palcoscenici più prestigiosi in Italia e all’estero, incantando ed emozionando il pubblico ogni volta. Un successo che di certo non stupisce dato il calibro degli artisti on stage: la voce e il carisma di Paoli, uno dei più grandi autori e interpreti della canzone nostrana, affiancata da uno dei più lirici e creativi pianisti riconosciuti a livello internazionale come Danilo Rea.Anche per la prossima stagione i due saranno impegnati con un ricco calendario di concerti a base di voce e pianoforte, con una scaletta che si rinnova di spettacolo in spettacolo con le canzoni più amate di Gino, da “Averti addosso” a “Il cielo in una stanza”, da “Vivere ancora” a “Perduti” passando per “La gatta” e “Come si fa”, insieme a chicche dei cantautori genovesi, che per Gino sono gli amici di una vita: “Canzone dell’amore perduto” e “Bocca di rosa” di De André, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “Vedrai Vedrai” di Tenco e “Se tu sapessi” di Bruno Lauzi
Mosaica Festival: IL VIAGGIO DI JEREMY T.
08/08/2021
Concerti
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
www.facebook.com/mosaicayogapilates
Domeniche in musica al Mosaica Festival al centro Mosaica via corte Anna Magnani 1 - Lido di Camaiore.
Daniele Barsotti in tour – unico recital per la Versilia “Oltre il muro”
08/08/2021
Concerti
Spazio Incontri 'Agorà' - Tonfano
https://versilianafestival.it/evento/ e-mail: info@versilianafestival.it tel. 0584 265757
Daniele Barsotti in tour – unico recital per la Versilia “Oltre il muro” a cura di Marina EventiIngresso libero
Lido Run & Color
08/08/2021
Sport
Piazza Lemmetti
seiversilia.it
Torna a Lido di Camaiore la Run & Color, corsa non competitiva sulla spiaggia!Domenica 8 agosto quarta edizione della Lido Run & Color, corsa di cinque chilometri sulla spiaggia, non competitiva, a ritmo di musica, colore e divertimento per tutta la famigliaÈ la corsa più colorata dell'estate: si parte vestiti di bianco, si arriva coperti di tutti i colori dell'arcobaleno. Ed è una corsa all'insegna del divertimento. Niente competizione, ma solo voglia di stare insieme e fare festa. Sono cinque chilometri da percorrere sulla spiaggia, e quindi anche un invito a tenersi in forma.La corsa è organizzata da CocoBanana, in collaborazione con Asd Run Forrest e partirà alle 16,30 al CocoBanana, la spiaggia libera in piazza Lemmetti.Alle 15 è fissato il ritrovo, con ritiro del pacco gara, e con animazioni e balli.Il percorso si sviluppa lungo la spiaggia di Lido di Camaiore, con arrivo nuovamente al CocoBanana dove si svolgerà il beach party finale.ISCRIZIONE:comprensiva di pacco gara, pettorale e buste di coloreFino al 6 agosto:- ONLINE su seiversilia.it- PRESSO COCOBANANA (Piazza Lemmetti, Lido di Camaiore)bambini da 10 anni in su e adulti: 5,00 €bambini fino a 10 anni gratisIscritti SEI VERSILIA PRO: 4,00 €ISCRIZIONI LAST MINUTE Sabato 7 e domenica 8 agosto:- PRESSO COCOBANANAbambini da 10 anni in su e adulti: 7,00 €bambini fino a 10 anni gratisIscritti SEI VERSILIA PRO: 5,00 €L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-contagio.